Marta Bellu's profile

Iniziali _ infinity exists forall

1 CHE INIZIA
2 LETTERA CON CUI INIZIA UNA PAROLA
3 LE PRIME LETTERE DEL NOME E DEL COGNOME
Iniziali è un complesso di informazioni, di energia e di trasformazioni realizzato in un corpo fisico e mosso dal sentire ossia dall'incorporazione di un input. L'input che abbiamo utilizzato per questo processo fisiologico sulla sensazione sono parole, ovvero inizi, scaturite da libere associazioni da e per il corpo con cui non hanno una relazione di significato ma solo di senso. Ogni inizio è legato ad un iniziale che lo inventa, lo incorpora, lo metabolizza e lo restituisce in qualche forma non predeterminata.
InizialI_ infinity exists  è un luogo in cui operare e trasformare, con massima apertura alle infinite possibilità di accadimento e all'interno di coordinate specifiche date da informazioni-sensazioni e processi di incorporazione, da pratiche sul linguaggio.
In funzione di questo linguaggio prendono corpo e parola affermazioni che valgono sempre almeno per un caso specifico (l'iniziale), che dunque esiste; l'estensione è sempre totale (forall), proiettata al di fuori e riguarda tutti. Cosa ha luogo? Cosa e' fuori luogo?
“Ti piace Lorenzo Giovanotti? Cosa produce un corpo in moto rettilineo? Hai fratelli e sorelle? Cosa provoca un moto di rotazione? Hai la fattoria? Sai fare la spaccata?”

Un processo di ricerca sul movimento, non solo, sulla comunicazione, anzi sul linguaggio. Un' indagine sull'uomo nel SENSO... cos'è il senso – cos'ha un senso?
Nel senso del corpo, nel senso della parola, nel senso del luogo, cos'è il luogo?
Luogo come sistema complesso, come sistema aperto che comunica l mondo, lo guarda, lo riguarda, pone delle questioni.  Questioni sul diritto di parola, sul diritto di corpo - di corpo che danza/parla? Cos'è la trasmissione, cos'è la bellezza? 
Chi guarda cosa?

Il progetto si propone come residenza in cui si indagano processi trasformativi sul linguaggio della danza contemporanea che sono caratterizzati da un'entrata – una trasformazione – un'uscita. Il lavoro prevede la partecipazione di un gruppo di danzatori con Sindrome di Down e non, e vuole essere un luogo di attraversamento che parla con l'esterno, invitando artisti, pubblico, persone comuni a entrare in contatto con i processi che sistematicamente e in modo trasversale mostrano un output del processo in atto. 
Estensioni (di InizialI) costituisce l'apertura di una ricerca dove una pluralità di corpi singolari dialogano nel praticare un repertorio di parole che fungono da inneschi, un piccolo glossario che diventa un luogo di attraversamento, di comunicazione ma anche di specificazione del linguaggio di un “corpo comune”.
In funzione di questo linguaggio prendono corpo e parola affermazioni che valgono sempre almeno per un caso specifico (l’iniziale), che dunque esiste; l’estensione è sempre totale (forall), proiettata al di fuori e riguarda tutti.
Cosa ha luogo? Cosa e’ fuori luogo?
Iniziali è un progetto nato ad Aprile 2015 con la collaborazione del Vivaio del Malcantone, dal 2016 è sostenuto da Fosca.
CON Anaita Safai, Edoardo Orofino, Francesco Cioppi, Francesca Sera, Gabriele Gonzi, Laura Lucioli
e la partecipazione di: Andrea Veneziano, Angela Burico, Cristina Abati, Cristina Rizzo, Eleonora Tolu, Elena Bettini, Maria Pecchioli, Mosè Risaliti, Paolo Mereu
ABOUT LANGUAGE
EQUILIBRATORIO_ come una storia con di molte favole, un movimento con la mia voglia di fare questo movimento aperto ed equilibrista. Parte dal fondo, inizia piano, si chiudono gli occhi e concentrazione. Dopo, inizio a fare dei movimenti per darmi spazio, con le braccia, energetici, di apertura e chiusura. Movimento fatto di sintonia e di equilibrio (è una danza incorporato in un cavallo!!!) è fatta un po’ straniera.  Cosa ho fatto col corpo? il corpo va d’acciaio e mi son mosso con la lentezza incorporata e con i polmoni. E’ un movimento con tanto di entusiasmo e con l’equilibrio fatto in sospeso quando ti muovi il corpo ci aiuta per dare corpo: è con lo sviluppo del mio corpo che è appeso proprio ad un filo e questo filo mi fa essere proprio come una ballerina. F.C
ROTAZIONE_ movimento tondo che gira nello spazio, veloce, che lascia le gambe e le mani. Gira col bacino, sento movimento circolare Le braccia oscillano, si estendono a terra e nello spazio con le mani. L.L
CIRCONDATO_ all’inizio con gli occhi chiusi, le braccia che si muovevano e le gambe aperte. Braccia si muovono lentamente. Non mi accorgo di niente. F.C
SILENZIO_ parte il movimento e si ferma in un punto di silenzio esatto. Le braccia indicano il punto del corpo. L.L
LEGGEREZZA _ Lo sguardo è fra le nuvole. Leggero, porti il corpo nello spazio. Si muove dentro, nella danza. A.S.
ELASTICO_ il corpo è fatto a pezzi, si può piegare in tanti modi, il corpo è masticato come una gomma, si attacca. Fili F.S.
RIGIDITA’_ il movimento parte dall’esigenza di andare piano, il corpo è dipendente dalla situazione G.G
FUORI_ tracciare qualcosa fuori, esterno a me, ha una radice nel tempo Centro nello spazio, movimenti con le braccia con le gambe distese. E.B.
STRANIERO_ inizio con una forma ben precisa che non ho neanche io. Spinta dal quadrupede. Lo sguardo che passa da una parte all’altra dello spazio. Le gambe e le braccia si distendono, movimento con braccia straniere che slanciano. A.V. 
Iniziali _ infinity exists forall
Published:

Iniziali _ infinity exists forall

In funzione di questo linguaggio prendono corpo e parola affermazioni che valgono sempre almeno per un caso specifico (l’iniziale), che dunque es Read More

Published: